Per acquistare gli abbonamenti ai servizi di trasporto di Busitalia occorre preventivamente richiedere la tessera di riconoscimento. Si espongono di seguito, per punti, le principali operazioni da compiere.

Per gli abbonamenti scolastici è disponibile anche il portale online dedicato.

Per i clienti che sottoscrivono l'abbonamento in biglietteria, è necessario compilare il modulo di richiesta tessera di riconoscimento, disponibile presso:

Il Richiedente deve compilare accuratamente tutti gli spazi richiesti, seguendo le indicazioni presenti nel modello. Si ricorda che quanto dichiarato sul modello costituisce autocertificazione ed eventuali dichiarazioni non veritiere sono punibili ai sensi di legge.

Al modello va allegato:

  1. per la prima richiesta tessera: una foto formato tessera recente;
  2. per la richiesta di rinnovo tessera: la tessera abbonamento rilasciata in precedenza;
  3. per la richiesta di duplicato per danneggiamento: tessera deteriorata;
  4. per la richiesta di duplicato per furto: denuncia di furto rilasciata dalle autorità di Pubblica Sicurezza.

Il modulo, compilato nelle parti richieste, può essere consegnato presso una qualsiasi Biglietteria autorizzata. La Biglietteria, previo pagamento del costo previsto (€ 7,00 per primo rilascio e duplicato per furto, € 25,00 per smarrimento e danneggiamento), rilascerà la smart card, con la quale il Cliente può quindi acquistare subito l'abbonamento. Una volta ricevuta la smart card è obbligatorio presentarla ad ogni acquisto di abbonamenti.

 

Condizioni contrattuali per il rilascio dell'abbonamento

1. La tessera di abbonamento rilasciata dalla Società è un titolo di viaggio nominativo, personale e non cedibile a terzi, anche se facenti parte dello stesso nucleo familiare; qualsiasi abuso nel suo utilizzo può essere perseguito a norma di legge.

2. La Società non rimborsa il costo dell’abbonamento per il suo eventuale mancato utilizzo parziale o totale, salvo casi particolari oggettivamente motivati, riferiti esclusivamente all’abbonamento annuale e soggetti a valutazione discrezionale della Società stessa.

3. Il cliente è tenuto a portare con sé l’abbonamento. Sin dall’inizio del viaggio, il cliente deve essere munito di un titolo di trasporto valido e deve presentarlo al momento del controllo. A bordo degli autobus, il Cliente è tenuto ad esibire immediatamente l’abbonamento al conducente, il quale nell'esercizio delle sue funzioni assume veste di soggetto incaricato di pubblico servizio, per permetterne il controllo a vista; successivamente il Cliente dovrà avvicinare la tessera di abbonamento all'obliteratrice per la verifica istantanea della regolarità del titolo. Il Cliente che, sebbene abbonato, sia sprovvisto dell’abbonamento, dovrà comunque acquistare il biglietto per la corsa semplice.

4. Il Cliente ha l’obbligo di esibire al personale ispettivo della società il titolo di viaggio. Se in fase di verifica a bordo, venisse trovato sprovvisto di abbonamento o con abbonamento irregolare, non leggibile da obliteratrice o non valido, sarà tenuto al pagamento del biglietto, oltre alla sanzione prevista dall’art. 10 della legge regionale 2 settembre 1991 n. 24 e successive modifiche e integrazioni. Per le sanzioni a bordo treno si applica, oltre alla normativa regionale, anche quanto previsto dal DPR 753/1980 recante “Nuove norme in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell’esercizio delle ferrovie e di altri servizi di trasporto”.

5. Se l’importo della sanzione non viene regolato immediatamente, il Cliente è tenuto ad esibire un documento di riconoscimento valido al personale ispettivo, il quale nell’esercizio delle sue funzioni riveste il ruolo di pubblico ufficiale, per permettere la redazione del relativo verbale di contestazione. La condotta del Cliente che si rifiuti di fornire le proprie generalità per l’identificazione ovvero fornisca dichiarazioni false, costituisce comportamento perseguibile penalmente. In caso di qualsiasi violazione che rivesta carattere penale, la Società provvederà alla prescritta denuncia o querela all’Autorità Giudiziaria.

6. La sanzione amministrativa applicata sarà ridotta ad € 6,20, nel caso in cui il titolare dell’abbonamento dimostri il possesso del titolo, presso le biglietterie o uffici Aziendali, entro 48 ore dalla contestazione, esibendo contestualmente un valido documento di riconoscimento.

7. In caso di smarrimento, furto o deterioramento che non consenta l’identificazione del Cliente, questi è tenuto a richiedere il rilascio di un duplicato. La richiesta deve essere corredata da autocertificazione in caso di smarrimento, (come da apposito modulo da richiedere alle biglietterie), dalla denuncia di furto, rilasciata dalle autorità di Pubblica Sicurezza, dalla riconsegna del titolo deteriorato, nonché copia di valido documento di riconoscimento.
In caso di smarrimento o deterioramento il costo del duplicato è pari a € 25,00.
In caso di furto, presentando copia della denuncia rilasciata dalle autorità di Pubblica Sicurezza, il costo del duplicato è pari a € 7,00.
Si precisa che qualora il personale di verifica dovesse contestare al Cliente un abbonamento deteriorato, applicherà le sanzioni previste al precedente punto 4 e procederà al ritiro dell’abbonamento con obbligo del Cliente di richiedere un duplicato presso le biglietterie. Nel caso in cui la richiesta di duplicato avvenga entro 2 giorni dalla data di contestazione, la sanzione sarà annullata, fermo restando il pagamento previsto per il rilascio del duplicato.
Anche in caso di abbonamento integro ma non leggibile da obliteratrice, il cliente dovrà richiedere un duplicato, che verrà rilasciato gratuitamente. L’abbonamento smarrito o rubato, anche se ritrovato, non potrà essere più utilizzato e dovrà essere immediatamente consegnato alla Società presso la sede di emissione del duplicato. Il duplicato non è rimborsabile.

8. L’uso di una tessera di abbonamento:

  • alterata o contraffatta;
  • con foto danneggiata o dati anagrafici non leggibili;
  • intestata ad altra persona;
  • annullata per emissione di un duplicato;

comporta il pagamento del biglietto e della relativa sanzione. In tutti i casi indicati il personale ispettivo della Società procederà al ritiro dell’abbonamento. Qualora da tali fatti sia configurabile un reato si provvederà, altresì, alla prescritta denuncia o querela all’Autorità Giudiziaria.
Qualora l’abbonamento venisse trovato in uso a terzi, si procederà all’immediato ritiro dell’abbonamento e qualora il fatto costituisca reato si procederà alla denuncia del fatto presso le sedi competenti.

9. Per tutto quanto non espressamente previsto, si richiamano tutte le condizioni generali di trasporto disciplinate nella Carta dei Servizi pubblicata e consultabile nella pagina dedicata; pertanto con la sottoscrizione del modulo abbonamenti il Cliente dichiara di accettarne il contenuto, con l’impegno ad osservarle integralmente.

10. Il Cliente si impegna a comunicare alla Società qualunque cambiamento riguardante le informazioni rilasciate alla sottoscrizione del modulo.

11. Il Cliente dichiara di voler ricevere tutte le comunicazioni al proprio indirizzo di posta elettronica o all’indirizzo indicato nel modulo.

Detraibilità dell'abbonamento

Ai fini della detraibilità delle spese, è necessario che il pagamento avvenga con modalità di pagamento tracciabili (bancomat, carte prepagate, carte di credito). 

Pertanto si raccomandano i clienti di conservare con cura la ricevuta di pagamento rilasciata dal POS al momento dell’acquisto – oltre al titolo di viaggio e documentazione rilasciata - per utilizzarla in sede di dichiarazione dei redditi.