Dall’8 luglio 2023 è possibile acquistare alcuni titoli di viaggio aziendali sull’app TRENITALIA.

Le modalità di acquisto possibili sull'app TRENITALIA sono le seguenti:

  1. Acquisto a scaffale: consente di acquistare il titolo di viaggio, selezionandolo da un elenco di titoli di viaggio.
  2. Acquisto da fermata a fermata: consente di acquistare il titolo di viaggio dopo aver indicato un’esigenza di spostamento (DA fermata A fermata).
  3. Acquisto da travel planner "Door to door" (solo per utenti con log-in): consente di acquistare il titolo di viaggio dopo aver indicato un’esigenza di spostamento (DA un punto A un altro punto).

Titoli di viaggio acquistabili su app TRENITALIA

  • Biglietto urbano ordinario Padova TU1 (a scaffale).
  • Biglietto conurbazione ordinario Padova TU2 (a scaffale).
  • Biglietto urbano GIORNALIERO PADOVA TU1 (a scaffale).
  • Biglietto conurbazione GIORNALIERO PADOVA TU2 (a scaffale).
  • Biglietto urbano Rovigo (a scaffale).
  • Biglietto extraurbano corsa semplice Padova (acquisto da fermata a fermata o travel planner).
  • Biglietto extraurbano corsa semplice Rovigo (acquisto da fermata a fermata o travel planner).
  • Biglietto extraurbano Padova-Jesolo (acquisto da fermata a fermata o travel planner).
  • Biglietto extraurbano Padova - Aeroporto di Venezia (tutte le modalità).
  • Biglietto extraurbano Montegrotto/Abano - Aeroporto di Venezia (tutte le modalità).

Condizioni di utilizzo dei titoli di viaggio aziendali acquistati su app TRENITALIA

I titoli di viaggio aziendali acquistabili su app TRENITALIA sono biglietti digitali dematerializzati non rimborsabili. Le tipologie di titoli acquistabili attraverso questo canale e relative eventuale variazioni sono comunicate attraverso specifici avvisi al pubblico.

Ciascun biglietto acquistato su app TRENITALIA è utilizzabile entro 3 mesi dalla data di acquisto nel giorno specificato previa convalida: sono ammessi 4 cambi “di data” da effettuarsi entro le ore 23:59 del giorno precedente a quello di previsto utilizzo e comunque entro i 3 mesi dalla data di acquisto.

La convalida è obbligatoria prima di salire a bordo del mezzo e deve essere effettuata esclusivamente dall'app TRENITALIA sulla stessa utenza e/o dispositivo da cui è stato effettuato l’acquisto. La mancata convalida determina l’applicazione delle sanzioni previste in caso di mancanza di idoneo titolo di viaggio.

Il biglietto convalidato è personale e non cedibile e deve essere esibito su richiesta del Personale addetto alla Controlleria, tramite supporto informatico (smartphone o tablet) in grado di visualizzare correttamente codice AZTEC/QR Code mostrando il biglietto dall'area riservata "I miei viaggi" disponibile su app TRENITALIA.

Modalità di acquisto

Acquisto a scaffale
L’acquisto a scaffale, ovvero la selezione del titolo di viaggio dall’elenco dei titoli vendibili, è raggiungibile dalla homepage accedendo all’area “Acquista” e, successivamente, “Servizi”.

Tra i prodotti acquistabili selezionare “Bus Busitalia” ed indicare la Città di interesse tra quelle disponibili e quindi  la tipologia di titolo di viaggio, la quantità e la data del viaggio: segue la fase di pagamento dell’importo dovuto.

Acquisto da fermata a fermata
L’acquisto da fermata a fermata è raggiungibile dalla homepage dell’app nella sezione “Biglietti”, selezionando  il tasto “fermate bus”. Compilando i campi “DA” e “A” con i nomi delle fermate desiderate e scegliendo la data del viaggio, l’applicazione propone le soluzioni di viaggio con la relativa indicazione del titolo di viaggio necessario per effettuare lo spostamento con i servizi Busitalia Veneto. Selezionando il titolo di viaggio si procede all’acquisto specificando la quantità di biglietti desiderata e si prosegue con la fase di pagamento dell’importo dovuto.

Acquisto da travel planner
L’acquisto da travel planner è riservato a chiunque sia registrato sull’app TRENITALIA ed acceda tramite log-in. Dalla homepage occorre selezionare “door2door”: inserendo l’indirizzo di partenza e di arrivo, oltra alla data/orario del viaggio, l’applicazione propone le soluzioni di viaggio con la relativa indicazione del titolo di viaggio necessario per effettuare lo spostamento con i servizi Busitalia Veneto. Selezionando il titolo di viaggio si procede all’acquisto specificando la quantità di biglietti desiderata e si prosegue con la fase di pagamento dell’importo dovuto.

Modalità di cambio data del titolo di viaggio

Per modificare la data di viaggio è necessario visualizzare il biglietto acquisto dalla sezione “I miei viaggi” e selezionare “Gestisci”. Dal menù “Cambio data e ora”, selezionare i biglietti per cui si intende cambiare data e quindi specificare la nuova data di presunto utilizzo.

Confermando l’operazione, l’applicazione restituisce riscontro positivo e mostra il titolo di viaggio valido nella data aggiornata. 

Modalità di convalida

Per effettuare la convalida è necessario visualizzare il titolo di viaggio nella sezione “I miei viaggi” dell'app TRENITALIA e procedere selezionando il tasto “Convalida”.

Si ricorda che la convalida va effettuata prima di salire sul mezzo: la mancata effettuazione determina l’applicazione delle sanzioni previste in caso di mancanza di idoneo titolo di viaggio.